CRESCE LA RICHIESTA DI LEGNO DI BAMBÙ PER PARQUET

In Italia stanno sorgendo numerose aziende che realizzano e rivendono parquet in bambù.

Architetti come Renzo Piano sostengono che il pavimento in legno rappresenta la soluzione migliore per gli spazi abitativi e lavorativi.

Purtroppo la necessaria richiesta di essenze per realizzare parquet ha portato ad ampie fasce di deforestazione e di esaurimento di risorse boschive. Il pavimento in bambù rappresenta una valida alternativa eco-sostenibile alle tradizionali finiture.

BAMBÙ ECOSOSTENIBILE

Il bambù è una graminacea resistente che cresce in ogni tipo di terreno. È una specie rustica e non richiede concimazioni né trattamenti antiparassitari. Accanto a queste ridotte esigenze di coltivazione il bambù offre una rapidità di crescita unica.  Il germoglio destinato a diventare canna da legno può crescere al ritmo di quasi 1 metro al giorno. Nel giro di qualche anno lignifica ottenendo un culmo (nome con cui si indicano le canne) da tagliare e destinare alla produzione.

PARQUET IN BAMBÙ: TIPOLOGIE

Grazie ad aziende sempre più specializzate, oggi i parquet in bambù si presentano in tantissime finiture: dal più rustico al più raffinato. Si deve dimenticare l’aspetto grezzo e orientaleggiante dei primi pavimenti, per immaginare favolosi design che vanno incontro alle più disparate esigenze di arredamento e d’uso. Inoltre le particolari caratteristiche bio-meccaniche del legno di bambù, lo rendono particolarmente resistente all’umidità e alle forti sollecitazioni. Si trovano doghe che possono essere usate negli spazi esterni o nei bagni, così come pavimentazioni adatti a uffici e attività commerciali.

BAMBÙ: COLTIVARE IL FUTURO

L’attenzione alla sostenibilità, alla qualità e al prezzo sta guidando sempre più le scelte dei consumatori. Pensare a realizzare bambuseti da legname è sicuramente un modo per venire incontro a queste esigenze e produrre prodotti che stanno ricevendo un consenso crescente.
Per rispondere a questo trend, molte aziende stanno cominciando a realizzare linee di parquet in bambù o, addirittura, sono nate intorno a un’offerta esclusiva.

Sarebbe interessante proporre sul mercato italiano ed europeo parquet in bambù nazionale, con un valore aggiunto più alto e peculiare.

E tu vuoi crescere e coltivare per l’economia del futuro?