DIRADAMENTO PRIMAVERILE O SELEZIONE DEI GERMOGLI

Il bambuseto si sta “risvegliando” mostrandoci l’inizio del nuovo germogliamento.

Se nel tuo impianto, nello scorso autunno o ancora meglio negli ultimi due, hai già affrontato il diradamento autunnale delle canne, siamo a consigliarti una nuova ed efficace operazione agronomica volta a massimizzare e migliorare la struttura dell’impianto.

Stiamo parlando del diradamento primaverile anche detto SELEZIONE DEI GERMOGLI; in un impianto in salute e già diradato in autunno, consigliamo di andare a selezionare (di fatto rompendo!) i germogli piccoli prima che ad essi gli sia data la possibilità di diventare canna.

Così facendo anticiperemo gran parte del lavoro altrimenti da fare in autunno, con il vantaggio di sfruttare questi periodi di massima spinta vegetativa per far confluire le forze nei germogli più grossi e “meritevoli”.

Vi facciamo un esempio pratico:

se nella piantagione ben sviluppata e affrancata ho una media di canne di 3 cm. di diametro, con nuovi germogli che superano anche i 5cm., tutti germogli minori o uguali a 2 cm. di diametro vanno eliminati.

Ovviamente, laddove ci sono zone del campo che presentano la SOLA presenza di germogli da 2cm. di diametro, questi non rientrano nella selezione.

Vi ricordiamo che il nostro servizio di assistenza tecnica è a vostra disposizione per ogni chiarimento!

Per eventuali chiarimenti di natura tecnica Tel: 0721 1630126 9.00-13.00 / 14.00-16.30
e-mail: assistenza@onlymoso.it