Biomassa di Bambù
Progetto Powercrop
Il Consorzio Bambù Italia attraverso le proprie aziende consorziate, ha sottoscritto contratti di filiera con prestigiose realtà Emiliano-Romagnole, le quali impiegheranno biomassa prodotta da piantagioni di bambù realizzate su territorio locale.
Tra le diverse realtà che hanno dimostrato interesse all’acquisto della materia prima, vi è anche l’azienda PowerCrop S.r.l., importante industria agroenergetica che, per soddisfare le esigenze della propria centrale di biomasse per la produzione di energia elettrica rinnovabile, necessita di circa 250.000 tonnellate all’anno di cippato da utilizzare come combustibile.
Con PowerCrop S.r.l. è stato siglato un contratto di fornitura con prezzo fisso per tonnellata fino al 2034
La produzione stimata di biomassa da Bambù è tra le 15 e le 50 volte in più rispetto alla produzione di una tradizionale coltivazione estensiva

Realizzazione e gestione piantagione per Biomassa
Le piantagioni di Bambù Gigante OnlyMoso destinate ad uso eco-industriale entrano in produzione verso il 4° anno dalla messa a dimora; Dopo il 5 anno iniziano le produzioni più abbondanti.
Ogni anno il bambuseto viene tagliato a fasce alterne e la sua produzione può durare oltre 100 anni.
I Punti Essenziali della coltivazione
- Offerta riservata ad aziende Agricole Emiliano-Romagnole
- Prezzo di ritiro garantito da contratti da filiera già in essere con importanti realtà agroindustriali
- Basso investimento iniziale ed alta possibilità di guadagno
- Raccolta meccanizzata
- Durata centenaria della coltivazione
- Possibilità di ottenere un contributo di piantumazione fino all’80%
Perché scegliere il Bambù OnlyMoso?
Perché Il bambù è una pianta dalle innumerevoli proprietà che solo dal 2014 viene coltivata in Italia a scopi commerciali-industriali e di cui, in Italia, attualmente ne sono stati piantati oltre 2000 ha che entreranno in produzione tra il 2020-2022.