Coltivare Bambù OnlyMoso, una varietà di bambù Gigante, la Phyllostachys edulis (o pubescent) che possiede ottime caratteristiche produttive, qualitative e di adattabilità. Questa specie cresce bene nel clima temperato e sopporta anche temperature inferiori ai -20° C. Coltivare Bambù offre due possibilità di reddito:
– germogli (che vengono raccolti dopo circa 4 primavere dalla messa a dimora). – legno (Per il quale occorrono tra i 5 e gli 8 anni).
La raccolta dei germogli non danneggia le piantagioni, anzi il diradamento favorisce la crescita armoniosa della coltivazione in quanto esistono 2 stagioni di raccolta: i mesi primaverili in cui si tagliano i germogli destinati ad uso alimentare e da settembre a febbraio avviene il taglio dei culmi adulti (i fusti). Per qualità, durezza e resistenza, il legno di bambù è paragonabile a essenze come il rovere e il noce.
02
ONLYMOSO
Come avviene la coltivazione
del Bambù?
Coltivare bambù, essendo questo una graminacea, richiede la stessa lavorazione del terreno che si fa per un campo di grano. A dispetto della fama di invasività della pianta, per contenere efficacemente la diffusione dei rizomi del bambù è sufficiente circondare l’appezzamento coltivato con un fossato di circa 60-70 cm. I rizomi non superano tale profondità e si crea una vera e propria barriera naturale che non verrà oltrepassata dai rizomi – Inoltre tagliando i germogli che crescono sul fossato si blocca la crescita laterale.
La migliore soluzione
per la progettazione dell’impianto:
I NOSTRI TECNICI:
studiano la tracciatura dei sentieri per creare corsie percorribili di circa 3/4 metri adatte al trasporto della produzione con trattori e carrelli.
Indicano e progettano il tipo di irrigazione per l’impianto iniziale (con la giusta irrigazione, le piantine si svilupperanno più rapidamente e si porranno le basi per una produzione ottimale);
consigliano la pacciamatura iniziale che permette un risparmio di acqua e una protezione per i giovani getti.
Un foresta di bambù OnlyMoso raggiunge la maturità tra i 5 e i 10 anni a seconda delle condizioni climatiche, del terreno e tipo di coltivazione. Dopo i primi 4 anni circa avviene il primo raccolto di germogli ma in presenza di particolari stagioni favorevoli, la raccolta dei germogli può avvenire anche dopo solo 2 anni.
Piantumazione chiavi in mano: GUARDA IL VIDEO
03
ONLYMOSO
Perchè
coltivare il bambù?
Chi sostiene che il bambù sia una pianta estranea al nostro territorio, dimentica che la maggior parte del cibo che mangiamo e delle essenze lignee che usiamo, provengono da piante portate da paesi e da continenti lontani.
Ogni periodo di cambiamento porta nuove sfide.
Il bambù OnlyMoso® è una risposta vincente alle nuove esigenze di mercato e di produzione nel campo agricolo, è una pianta meravigliosa, generosa nella produzione, semplice e poco esigente. Inoltre un bambuseto è una coltivazione di eccezionale bellezza, che si integra perfettamente nel paesaggio e lo valorizza. Non è un caso se il bambù viene usato nei giardini a scopo ornamentale decorativo già da tempo.
Vuoi maggiori
Informazioni?
Entra anche tu nel Consorzio Bambù Italia e diventa un coltivatore di Bambù Gigante OnlyMoso.